servizi

Raccorderia pneumatica

Raccorderia pneumatica

I 5 principali vantaggi della raccorderia pneumatica

 

Il tuo compressore d’aria è in grado di fare molto di più delle attività di verniciatura a spruzzo, pulizia e gonfiaggio dei pneumatici. Armato con gli strumenti pneumatici appropriati, un compressore d’aria standard può svolgere una vasta gamma di lavori domestici e industriali tra cui perforazione professionale, levigatura, lucidatura, segatura, martellatura, molatura e molto altro ancora. In effetti, è difficile pensare a un’applicazione oa un lavoro per cui un elettroutensile convenzionale non possa essere sostituito dal suo equivalente pneumatico. Non solo, ma gli utensili pneumatici offrono una serie di vantaggi significativi rispetto ai tradizionali utensili elettrici. Ecco i 5 principali vantaggi dell’utilizzo di utensili ad aria compressa rispetto agli utensili elettrici convenzionali.

 

Gli strumenti pneumatici sono più facili da usare

 

Poiché gli utensili pneumatici sono alimentati da aria compressa fornita da un compressore d’aria esterno, non richiedono un motore interno pesante. Di conseguenza, gli utensili pneumatici tendono ad essere più compatti, più leggeri e dal design ergonomico rispetto ai normali utensili elettrici, il che significa che possono essere utilizzati più a lungo senza che l’operatore si senta affaticato. Un design più compatto significa anche che gli utensili pneumatici sono spesso adatti per l’uso in spazi ristretti dove uno strumento convenzionale più ingombrante non si adatterebbe.

 

Gli utensili pneumatici sono più affidabili

 

Gli utensili pneumatici generalmente contengono molte meno parti mobili rispetto agli utensili elettrici, il che significa che c’è meno da sbagliare e richiedono una manutenzione minima. Gli utensili pneumatici sono più sicuriL’assenza di un motore elettrico negli utensili pneumatici significa che il rischio che l’operatore riceva una scossa elettrica da un utensile malfunzionante è eliminato. Gli utensili pneumatici sono anche più sicuri da utilizzare in ambienti in cui possono essere presenti gas combustibili nell’atmosfera o in situazioni in cui la presenza di acqua, umidità o vapore acqueo potrebbe vietare l’uso di un utensile elettrico.

 

Gli utensili pneumatici sono economici

 

In particolare se utilizzati continuamente in un ambiente commerciale o industriale, gli utensili pneumatici consumano molta meno elettricità rispetto ai loro omologhi alimentati dalla rete. In alcune applicazioni, ad esempio dove sono richiesti elevati livelli di coppia per serrare o allentare un raccordo, anche gli utensili pneumatici sono più potenti. Gli utensili pneumatici in genere costano meno per l’acquisto o la sostituzione rispetto agli utensili elettrici convenzionali e un ulteriore vantaggio finanziario degli utensili pneumatici è che sono meno attraenti per i ladri rispetto agli utensili elettrici standard.

 

Gli utensili pneumatici aumentano la produttività

 

Grazie alla loro versatilità, potenza e facilità d’uso, gli utensili pneumatici consentono di completare compiti complessi più rapidamente rispetto a quando si utilizzano utensili elettrici convenzionali, perché sostituire un utensile pneumatico con un altro è così semplice e veloce. Così, ad esempio, la levigatura, l’inchiodatura e la verniciatura a spruzzo di un’area del decking del giardino possono essere eseguite con la massima velocità ed efficienza utilizzando gli appositi utensili pneumatici.