servizi

Pavimento pvc adesivo: cosa c’è da sapere

Cos’è il pavimento in pvc?

Per pavimento in pvc si intende un pavimento vinilico, elastico e resistente. Ne esistono varie tipologie a seconda dei materiali di cui sono composti. Il pvc è l’acronimo di PoliVinilCloruro ed è un materiale termoplastico ricavato solo da materie prime naturali.

I pavimenti in pvc a loro volta possono dividersi in diverse categorie. In particolar modo se ne considerano tre: ovvero quelli a telo cioè il classico rotolo, in piastrella e a doga, che ha l’aspetto di un parquet.

A second dell’uso che se ne fa, il pavimento in pvc può svolgere infatti una funzione di arredamento, oppure commerciale o industriale, fino a pavimenti carrellabili ovvero quelli più robusti che riescono a sopportare il passaggio di mezzi pesanti come muletti o altri macchinari.

Tra le opzioni pratiche e comode da provare troviamo sicuramente i pavimenti pvc adesivo una soluzione pratica e facile da realizzare e che si sta utilizzando anche nelle abitazioni private, oltre che negli ambienti di lavoro e industriali.

Vantaggi del pavimento pvc adesivo

Tra i vantaggi di un pavimento pvc adesivo c’è sicuramente quello di applicarlo andando a ricoprire il pavimento preesistente senza spendere un’esagerazione di manodopera. Si può ad esempio ricreare l’effetto del legno o della pietra, ma anche di un minerale. Queste tipologie di pavimenti in pvc hanno un bell’impatto estetico e i costi sono abbastanza contenuti. Possono essere collocati in contesti commerciali come negozi, palestre ma anche uffici. Non solo, essendo particolarmente resistenti sono utili dove calpesta molta gente.

Inoltre, il pavimento pvc adesivo essendo un pavimento vinilico tende a non assorbire facilmente l’acqua. Quello in pvc omogeneo è praticamente impermeabile mentre l’eterogeneo dipende dagli strati di cui è composto. Potrebbe essere che la superficie esterna sia impermeabile mentre lo strato sottostante o impermeabile anch’esso o leggermente assorbente.

Essi sono comunque molto resistenti e quindi adatti a vari generi di ambienti. Dalle scuole e gli asili, passando per palestre, centri commerciali o case di riposo.