salute e benessere

Neuropsichiatria infantile Pavia: la soluzione è Via Volta Diciotto

Neuropsichiatria infantile: cos’è

La neuropsichiatria infantile è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuro-psicomotorio, dei suoi disturbi, neurologici e psichici, e patologie in età evolutiva, da 0 a 18 anni. In particolare i disturbi legati alla sfera psichiatrica infantile possono richiedere l’intervento di un gruppo multi-specialistico. Il professionista che si occupa dei disturbi di infanzia e adolescenza è il neuropsichiatra infantile. Può capitare, infatti, nel corso della crescita che i genitori abbiano dei dubbi o si pongano delle domande in merito allo sviluppo, alla salute e alla crescita dei propri figli. Per questo è bene non esitare e rivolgersi a degli specialisti. Ciò non significa che ci debba essere necessariamente un problema ma avere il parere di un esperto del settore vi farà sicuramente stare più tranquilli.

Neuropsichiatria infantile Pavia: a chi rivolgersi

Per un consulto medico di neuropsichiatria infantile Pavia Via Volta Diciotto è dove potrai trovare un’equipe multi-professionale autorizzata dalla ATS di Pavia anche a rilasciare prime certificazioni di DSA valide ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.

Rivolgersi a degli specialisti per un consulto di neuropsichiatria infantile è sicuramente la mossa giusta, in particolare l’equipe di Via Volta Diciotto a Pavia è formata da varie figura professionali di cui la figura medica di riferimento è la neuropsichiatra infantile che si occupa di patologie neurologiche e di tutti gli aspetti che hanno a che fare con lo sviluppo tipico e atipico di un bambino: linguistico, neuro-cognitivo, psicomotorio e relazionale e anche di tutte le difficoltà che i genitori incontrano nella crescita dei loro bambini.

La sua attività non è rivolta solo alla valutazione, diagnosi e cura delle problematiche del bambino e dell’adolescente, ma anche all’ascolto dei bisogni dei genitori ai quali cerca di fornire un supporto specialistico offrendo consigli e strategie funzionali al benessere relazionale. Inoltre, coordina le altre specialiste ovvero logopedista, psicomotricista e psicologa per una gestione condivisa ed integrata della presa in cura del bambino e della sua famiglia.