L’importanza del confezionamento pane a Bojano

Confezionamento pane a Bojano

Sia che ti venga consegnato del pane fresco alcune volte alla settimana o che lo conservi congelato in loco, mantenerlo fresco il più a lungo possibile è fondamentale, come ben sa chi si occupa del confezionamento pane a Bojano. Prevenire che il pane vada a male avvantaggia i tuoi profitti riducendo la perdita di inventario e contemporaneamente riduce lo spreco di cibo. Mentre tutto il pane alla fine va a male, puoi ottimizzare le condizioni di conservazione per farlo durare più a lungo. Ecco come mantenere il pane fresco in un negozio.

 

  1. Pratica il controllo della temperatura

Molti consumatori gettano il pane nel frigorifero quando tornano a casa dal negozio di alimentari. Potrebbero persino chiedersi perché il negozio non lo tiene nella sezione refrigerata. Poiché la refrigerazione accelera l’invecchiamento, questa non è la migliore strategia di conservazione.

 

La temperatura ambiente è la migliore per conservare la maggior parte del pane, a circa 68 gradi. Gli studi dimostrano che le varietà di pane bianco, semi-bianco e nero  si mantengono meglio a temperatura ambiente per le prime 24-48 ore. I panifici in negozio fanno bene a controllare questa temperatura il più possibile. È meglio mantenere la sezione panetteria lontana dalle corsie refrigerate per mantenere la giusta temperatura. Il panificio dovrebbe anche stare lontano dalla luce solare diretta, quindi pensa anche alla posizione delle vetrine del tuo negozio.

 

  1. Mantenere la legge sul bilanciamento della circolazione dell’aria

Mentre le reazioni con l’aria possono rendere raffermo l’interno morbido del pane, la crosta ha bisogno di una circolazione d’aria sufficiente per mantenerla croccante. Quando il pane esce dal forno, ha bisogno di circolazione d’aria per favorire il processo di raffreddamento. Se il panificio del tuo negozio scongela il pane congelato nei suoi forni, consenti un adeguato flusso d’aria sulle pagnotte mentre si raffreddano. Una regola pratica generale consiste nel configurare il sistema di trattamento dell’aria in modo da  fornire da 20 a 25 ricambi d’aria  all’ora.

 

Il confezionamento delle pagnotte fresche in sacchetti di carta impedisce all’umidità di rimanere intrappolata accanto al pane. Consentire una piccola quantità di circolazione d’aria sui pani mentre sono sugli scaffali può aiutare a mantenere la crosta esterna croccante.

 

  1. Sbattere la muffa con un filtro dell’aria

Oltre alla stantiità, l’altra preoccupazione quando si tratta di conservare il pane è la muffa. Microscopiche spore di muffe possono entrare nel tuo negozio da qualsiasi luogo e piantarsi sul pane. I tuoi pani confezionati in sacchetti di carta sono i più sensibili all’esposizione all’aria. Prevenire la crescita della muffa è un investimento intelligente per l’intero negozio. Tutto, dai tuoi prodotti al caseificio, durerà più a lungo con un’aria più pulita.

 

Un  filtro HEPA  può essere installato facilmente nel tuo attuale sistema di trattamento dell’aria e filtrare il 99,97% di polvere, polline, muffe e batteri. È inoltre essenziale che il sistema HVAC venga pulito regolarmente, in particolare le vaschette di raccolta. Prendi in considerazione l’installazione di una luce di irradiazione germicida ultravioletta nel tuo sistema HVAC. Il  detergente a luce UV può uccidere muffe  e batteri all’interno del sistema HVAC stesso – sulle serpentine di raffreddamento, vaschette di scarico e condutture – e impedirne il ricircolo nel negozio. Collabora con un professionista HVAC per progettare un sistema di filtraggio dell’aria per mantenere tutti i tuoi prodotti, incluso il pane, il più freschi possibile.

 

  1. Deumidificare l’aria

L’umidità è un altro atto di equilibrio quando si mantiene il pane fresco. Un po’ di umidità mantiene il pane fresco. Troppo può farlo diventare stantio e la crosta diventa morbida. Una ricetta con molto sale può assorbire l’umidità dall’aria se l’umidità è troppo alta. L’umidità crea anche un ambiente ideale per la crescita della muffa. La  migliore condizione per i prodotti da forno  è un’umidità relativa inferiore al 50%.

 

  1. Organizza in base alla durata di conservazione

È meglio scongelare solo la quantità di pane che intendi vendere in un giorno, in modo da poterlo vendere fresco. Potrebbe anche essere vantaggioso riscaldare il pane in piccoli lotti, in modo da distribuire continuamente il prodotto più fresco per i tuoi clienti. Se ti accorgi di avere dei pani avanzati alla fine della giornata, organizzali in modo che siano davanti agli scaffali e vendili per primi.

 

Nella sezione del pane a fette, dove le merci possono durare da diversi giorni a una settimana nella loro confezione di plastica, controlla attentamente le date di scadenza. Organizza gli scaffali secondo i principi first-in-first-out, con le borse più vecchie a portata di mano. Questa organizzazione incoraggia i clienti ad acquistare i prodotti prima che scadano per ridurre al minimo la riduzione delle scorte.

 

Quando si immagazzina il pane, prestare attenzione alle date sulle etichette. Alcune marche di pane possono utilizzare diversi tipi di qualità, freschezza e date di scadenza. Queste variazioni possono creare confusione per i consumatori e un droghiere che vende diversi marchi deve tenere traccia del significato di ciascuna data.

 

  1. Confeziona correttamente il pane

Se ricevi pane fresco nel tuo negozio, il tuo produttore lo impacchetterà per preservarne la freschezza. Se ricevi prodotti a base di pane surgelati, è fondamentale riconfezionarli correttamente. Dopo aver scongelato il pane congelato, attendere che si raffreddi completamente prima di confezionarlo per la vendita. Confezionare il pane mentre è ancora caldo intrappolerà l’umidità vicino al pane, accelerando la cristallizzazione o la crescita della muffa e lasciando il pane leggermente inzuppato mentre si raffredda.

 

I clienti si aspettano che fette di pane, panini, muffin inglesi e simili durino una settimana o più nelle loro case. Non dovresti confezionare questi prodotti in sacchetti di carta come faresti con il pane destinato al consumo nello stesso giorno. Il modo migliore per far durare questo pane è in una confezione di plastica, che preserva il pane dall’aria esterna.

 

Le nuove tecnologie possono anche prevenire l’invecchiamento e la muffa per prolungare la durata di conservazione. Il confezionamento in atmosfera modificata limita l’ossigeno all’interno del sacchetto, rallentando il deterioramento microbico dovuto a muffe e batteri. Le pellicole barriera ai gas selettive riducono sia l’umidità che l’ossigeno all’interno dell’imballaggio.


Pubblicato

in

da

Tag: