La produzione dei cartelli stradali: cosa c’è da sapere

I cartelli stradali sono fondamentali per regolare il traffico e fornire informazioni agli automobilisti. Ma come vengono effettivamente prodotti questi cartelli così comuni sulle nostre strade? Il processo è più complesso di quanto si possa pensare.

 

 

Materiali e design

 

La produzione di un cartello stradale inizia con la scelta dei materiali e del design. I cartelli più diffusi sono realizzati in lamiera di alluminio, un materiale leggero ma resistente agli agenti atmosferici. Per resistere a pioggia, vento e raggi UV, i cartelli vengono verniciati con pellicole riflettenti speciali. Il design del cartello, con simboli, colori, dimensioni e caratteri standardizzati, deve rispettare il Codice della Strada.

 

 

Taglio e piegatura

 

Una volta approvato il progetto, si passa alla produzione vera e propria. Grandi fogli di lamiera di alluminio vengono tagliati su misura con macchinari automatizzati. I bordi vengono ripuliti per eliminare bave e imperfezioni. La lamiera viene poi piegata con presse meccaniche per ottenere la classica forma rettangolare bombata dei cartelli. Vengono praticati anche i fori per il fissaggio a palo o a muro.

 

 

Verniciatura

 

Dopo la piegatura, i cartelli grezzi vengono verniciati. Si inizia con un primer per preparare la superficie all’aderenza della vernice. Viene poi applicato uno strato di smalto colorato con tinte standardizzate (blu, rosso, giallo, verde, ecc). Per i segnali di pericolo e precedenza si usa uno smalto speciale rifrangente. L’ultimo strato è un film trasparente protettivo che rende la superficie del cartello resistente e lavabile.

 

 

Stampa e decorazione

 

Sulla superficie verniciata vengono poi stampati o applicati gli elementi distintivi di ogni cartello: simboli, testi, bordi, frecce. La stampa serigrafica trasferisce inchiostri resistenti ai raggi UV. Strisce rifrangenti autoadesive vengono applicate con cura per creare cornici, frecce e altri elementi.

 

Se stai cercando un servizio che si occupi di forniture cartelli stradali a Cagliari ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Marcie Faedda SRL.


Pubblicato

in

da

Tag: