shopping

Il fiore adatto ad ogni evento

A seconda dell’evento, occasione o momento da celebrare, esistono dei fiori più indicati. Vediamo quali sono.

Esiste un’infinita di tipi di fiori tra cui poter scegliere quando si vuole omaggiare qualcun; tuttavia è molto difficile scegliere quelli che si sposano perfettamente con ogni evento. Le composizioni floreali, infatti, devono essere realizzate in modo da risultare in sintonia con l’evento stesso. Vediamo allora quali fiori si abbinano a seconda dell’occasione.

I fiori adatti per cerimonie, networking ed eventi formali

Per chi organizza meeting, congressi, eventi fashion o cene aziendali, è opportuno considerare il fatto che la maggior parte delle composizioni floreali sarà poggiata su tavoli e console. Ecco perché è necessario evitare steli troppo lunghi – che offuscherebbero la visibilità – ed è consigliato far confezionare dei centrotavola discreti ma al tempo stesso colorati e allegri. I fiori più indicati in queste circostanze sono i lillà, le rose, gli iris, i tulipani e anche ortensie e gelsomini.

Le composizioni per Battesimi e Prime Comunioni

In questo frangente è opportuno scegliere fiori che trasmettano purezza, speranza e gioia: quindi dall’aspetto discreto e semplice, seppur d’effetto vista l’importanza dell’evento che porta bambini e ragazzi verso un passaggio molto sentito dalla comunità. Ecco che si rivelano perfette creazioni a base di roselline bianche, margherite, ma anche gigli bianchi, calle e camelie: queste ultime tra l’altro esprimono profondo affetto e sono molto utilizzate negli eventi religiosi.

I Bouquet per Matrimoni

Si può dire che il Matrimonio, per certi versi, fa un po’ storia a sé, anche perché spesso è ideato secondo canoni ben precisi e “a tema”, quindi si esula un pochino da quello che è il linguaggio universale dei fiori riconosciuto solitamente. In pratica, gli sposi decidono il leit motiv della loro festa e di conseguenza i fiori indicati saranno quelli in linea con la tematica prescelta.

La Corona Funerale per l’ultimo saluto

Per quanto riguarda invece l’omaggio ad un caro defunto, è indicata la Corona Funerale: il messaggio di affetto, amore e di un ultimo saluto si esprime efficacemente con una composizione di rose, gerbere, ma anche orchidee e anthurium.