travel viaggi

Escursioni Etna, ecco a chi rivolgersi

Una delle principali attrazioni della Sicilia, l’imponente vulcano dell’Etna, domina lo skyline dell’isola di Sicilia. Essendo il vulcano più alto d’Europa, è anche uno dei più attivi al mondo. In piedi a 10.810 piedi di altezza, c’è una storia dell’Etna in eruzione fino a 3.500 anni fa, con osservazioni che risalgono ancora più indietro.

L’Etna erutta in media una volta all’anno

Il vulcano non è inattivo. Prima del 2001, l’Etna eruttava in media una volta ogni due anni, ma da allora è aumentato. Tuttavia, le eruzioni che avvengono ai giorni nostri sono relativamente innocue. L’ultima grande eruzione è avvenuta nel lontano 1992.

Ci sono due tipi di eruzioni che l’Etna sperimenta: eruzioni esplosive dai suoi crateri sommitali ed esplosioni di sfiati laterali. I più comuni di questi provengono dai tre crateri sommitali: il nord-est, il centro e il sud-est, tuttavia quando scoppiano le prese d’aria sul fianco, è molto probabile che provochi un’esplosione dai crateri sommitali.

La circonferenza del Monte Etna è di 93 miglia

L’Etna copre un’area di 1.190 km² ed è più del doppio della montagna più grande d’Italia, il Vesuvio. A causa delle dimensioni del vulcano, si stima che quasi un quarto degli abitanti della Sicilia viva alle pendici dell’Etna, con il sito che si sta rivelando una popolare destinazione turistica. I visitatori della zona amano scalare o sciare in montagna, a causa della presenza di neve sul vulcano tutto l’anno.

Il nome Etna significa “brucio”.

Derivando dalla parola greca Aitne, il nome dell’Etna può essere tradotto con il significato di “brucio”. Nella mitologia greca, Aitna, figlia di Ouranos (Cielo) e Ge (Terra) era la dea del vulcano. Oltre a questo, si ritiene che Zeus abbia seppellito un mostro con cento teste chiamato Tifone, sotto di esso, e la sua irrequietezza è la causa di eventuali eruzioni.

La bellezza di escursioni Etna

Se vuoi godere anche tu il meglio in fatto di escursioni Etna, rivolgiti a Etna Moving: sapranno dischiuderti un mondo di scoperte di questo gigante buono che resteranno per sempre impresse nel tuo cuore e nella tua mente.