Magia

Cos’è l’esoterismo? Guida pratica

Cos’è l’esoterismo? Si tratta di un viaggio verso l’interiorità non per forza legato a pratiche oscure, anzi. L’esoterismo è una serie di pratiche che può portare alla verità più profonda della vita. Per questo, sono in pochi a conoscere le pratiche esoteriche e come utilizzarle al meglio. Per maggiori informazioni, puoi andare sul sito https://www.ritualichefunzionano.com.

Cos’è l’esoterismo in concreto? Il nome deriva dal greco e vuol dire “interiore”. Il mondo interno e quello esterno sono metaforicamente rappresentati in cerchi concentrici. Man mano che gli adepti raggiungono un cerchio più all’interno, più aumenta la loro conoscenza dell’esoterismo.

Chi riesce a raggiungere i cerchi più interni può rivelare le verità a chi desidera, ma è difficilmente comprensibile a una persona comune il lavoro che l’esoterista fa per poter arrivare alla verità che gli viene rivelata. Per esempio, per poter scoprire a fondo cos’è l’esoterismo, si deve avere un approccio multidisciplinare.

Infatti, serve conoscere i principi generali delle maggiori religioni del mondo, oltre a una serie di pratiche, dai rituali all’alchimia. Due principi cardine dell’esoterismo sono la magia e il misticismo. Il misticismo permette di scoprire la connessione con il Divino, per ottenere una visione religiosa personale.

Invece, la magia agisce sul subconscio per arrivare allo stato cosciente. Insomma, è l’antenata della psicologia. Infatti, le origini delle pratiche esoteriche si perdono nel tempo. Anche il concetto di occultismo non è quello che comunemente si pensa.

L’occultismo indica semplicemente qualcosa di segreto, non qualcosa di cattivo. Con il tempo, questo termine, anche grazie a film e libri che ci hanno giocato sopra, ha preso questo secondo significato, che non ha nulla a che fare con le pratiche esoteriche.

Per scoprire cos’è l’esoterismo, si deve essere disposti a cambiare prospettiva e aprire la mente. Solo così si potrà avere accesso alla verità interiore, che si raggiunge solo attraverso un percorso guidato da un esoterista esperto.