lavoro professioni

Consulente finanziario indipendente: di cosa si occupa e chi puoi contattare

La figura del consulente finanziario indipendente

Specialmente negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nel settore economico finanziario. Infatti, con l’introduzione della direttiva europea MiFID, è nata una nuova figura: il consulente finanziario indipendente.

Se fino a quel momento il consumatore che si ritrovava un gruzzolo da investire si rivolgeva solo ed esclusivamente alle banche che puntualmente proponevano i loro prodotti in maniera assolutamente interessata, adesso chiunque di noi ha l’opportunità di rivolgersi anche ad altre figure.

Come fa intendere il nome stesso, il consulente finanziario indipendente fornisce un servizio al di fuori di qualsiasi conflitto d’interesse rispetto a quello offerto dagli istituti bancari. Infatti il consulente non dispone di prodotti suoi verso i quali indirizzare l’investimento da parte del risparmiatore, ma il suo compito è di fornire una consulenza globale che si basa sull’andamento del mercato, proponendo al consumatore il prodotto che più si addice al suo profilo.

Scegliere di affidarsi ad un consulente finanziario indipendente pone i clienti in una posizione di vantaggio ed il motivo è presto detto. Poichè tale figura viene pagata solo ed esclusivamente dal cliente, la sua parcella dipenderà dal risultato che riuscirà ad ottenere.

Quindi è chiaro che consigliare sempre per il meglio è il suo obiettivo principale e non potrebbe mai offrire un investimento scadente poichè ci andrebbe a perdere a tutti gli effetti. A differenza degli istituti bancari, il consulente finanziario indipendente ha un interesse concreto nella pianificazione di successo del patrimonio del proprio cliente.

Ecco che non si tratta di una vendita di prodotti finanziari promossi da terze parti, ma piuttosto di un supporto costante che farà sempre gli interessi dei clienti. Travagli Financial rappresenta il tuo consulente finanziario indipendente che opera in questo settore da più di 30 anni. Per scoprire di più sul servizio offerto e metterti in contatto con il professionista, ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web https://www.consulentefinanziarioindipendente.it/.