medicina salute

Checkup generale salute: in cosa consiste e ogni quanto farlo?

Perchè eseguire gli esami del sangue?

Ogni persona a qualsiasi età deve assicurarsi sempre di essere in buona salute attraverso un checkup completo che prevede, tra le altre cose, di sottoporsi ad esami del sangue Vicenza. Ma ogni quanto farle e cosa è possibile controllare con questo esame?

Le analisi si possono fare su richiesta del medico di famiglia per capire la situazione generale della persona, oppure su richiesta di un medico specialista per accertamenti. Solitamente dovrebbero essere eseguite due volte l’anno per monitorare lo stato di salute della persone. Se invece ci sono delle patologie da tenere sotto controllo, allora conviene effettuare controlli più frequenti che vengono richiesti dallo specialista. Grazie alle analisi del sangue Vicenza è possibile monitorare:

  • il sistema immunitario; se ci sono infezioni in corso oppure una reazione spropositata come nel caso di allergie, allora il sistema immunitario reagisce con un maggior numero di globuli bianchi o rossi a seconda della patologia. Dunque, riscontrare nelle analisi del sangue la presenza massiccia di questi globuli, o una presenza bassa, è indicatore di problemi di salute.
  • la pressione; chi soffre di pressione alta o bassa deve tenerla sotto controllo per evitare problemi di circolazione;
  • il funzionamento di fegato e reni; chi soffre di diabete, ad esempio, attraverso le analisi del sangue potrà indagare se ci sono danni a fegato, reni, milza. Questi apparati vengono chiamati silenziosi proprio perchè, fino a quando il danno non è grave, non causano alcun tipo di dolore.

 

Prima di sottoporsi agli esami del sangue Vicenza bisogna seguire semplici regole, già dalla sera prima del giorno in cui si farà il checkup di salute e presentarsi a digiuno. Inoltre è fondamentale mangiare subito dopo che è stato tirato il sangue per le analisi. Ciò consente di riprendersi in fretta dopo l’esame. Le persone più fragili necessitano di qualche ora di riposo a seguito dell’esame.